Diritto di recesso

Diritto di recesso di www.betrend.it

La vendita di prodotti via Internet è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 del D.L. 206/2005 (Codice del Consumo). La normativa consente al consumatore di esercitare il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti personalizzati (per es. cover per smartphone, t-shirt, felpe, tazze, chiavette USB, gadget ecc.). 

L’acquirente è responsabile della diminuzione del valore del bene acquistato risultante da un uso improprio, una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • In mancanza dell’imballo originale.
  • In assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc)
  • Segni o graffi presenti sul prodotto

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione sono a carico del Cliente.

Il Cliente può aderire al Diritto di Recesso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto.

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto. Entro il termine il Cliente deve comunicare a Betrend la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • Consegnando il prodotto nel negozio di Milano in via A. Buschi, 27 (MM2 Lambrate)
  •  Inviando una e-mail a: servizioclienti@betrend.it o contattando il numero 02.39545388
Entro 3 (tre) giorni dalla comunicazione di recesso Betrend invierà al Cliente, all’indirizzo e-mail fornito in fase d’ordine, il codice di autorizzazione di reso. 
Entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione dell’autorizzazione il Cliente dovrà provvedere a spedire a proprie spese il prodotto accuratamente imballato e indicando sull’imballo il codice di autorizzazione di reso al seguente indirizzo:
Betrend
Via A. Buschi, 27
20131 Milano (MI)

Dopo aver deciso di effettuare il recesso le procedure di rimborso sono le seguenti:

Per i prodotti spediti al negozio, Betrend provvederà al totale rimborso delle somme pagate, escluso le spese di spedizione del reso, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto; in caso di arrivo di prodotto danneggiato o manomesso il Cliente verrà contattato per la definizione della problematica.

In caso di riconsegna in negozio il prodotto verrà verificato e se rispetterà i criteri di recesso Betrend provvederà immediatamente al rimborso.

Le modalità di pagamento del rimborso sono le seguenti:

  • Contanti alla consegna
  • Bonifico Bancario su iban del Cliente
  • Assegno intestato e non trasferibile al nominativo che ha effettuato l’ordine
  • Per gli acquisti effettuati con pagamento Carta di Credito verrà emesso un rimborso sulla Carta di Credito del Cliente
  • Per gli acquisti effettuati con pagamento Paypal verrà emesso un rimborso Paypal